Il Recupero Rifiuti a Ecomondo 2019

Si è da poco concluso Ecomondo 2019, il salone dedicato all’economia circolare e alla green technology.
Il focus della fiera si è concentrato quest’anno sul recupero rifiuti, la bioeconomia, la bonifica e il rischio idrogeologico, e l’acqua.

ECOMONDO 2019: IL RECUPERO RIFIUTI PER UN’ECONOMIA CIRCOLARE

Recupero Rifiuti Ecomondo Rimini 2019 | ASSOPLAST Economia Circolare Ecomondo 2019 | ASSOPLAST

Economia circolare è un concetto di economia che prevede di riutilizzare i materiali di scarto di un processo produttivo in successivi cicli di produzione. È un modo di fare economia contrapposto al modello di crescita lineare che ha dominato l’industria fino a pochi anni fa, un modello dipendente dalle risorse naturali, che come ben sappiamo sono esauribili, e quindi destinato al collasso.
L’economia circolare punta a ridurre l’impatto della produzione aziendale in termini ambientali e di sfruttamento delle risorse naturali.

I RIFIUTI? UNA RISORSA

Green Economy Ecomondo 2019 | ASSOPLAST Sostenibilità Ambientale Ecomondo 2019 | ASSOPLAST

La gestione dei rifiuti uno dei punti cardine dell’economia circolare per produrre senza che aumenti l’esigenza di consumo delle risorse naturali.
Nel 2019 i rifiuti devono essere considerati come risorse al pari delle stesse materie prime anziché scomodo residuo di produzione, e rientrare quindi nel ciclo produttivo in un’ottica di sostenibilità ambientale che oggi nessuno può ignorare.
Questo prevede una rimodulazione di questi cicli produttivi e un cambio di mentalità per quanto riguarda i processi di lavorazione, gli investimenti e le tecnologie utilizzate.
Ecomondo ha presentato in questi giorni un nuovo modo di concepire i processi tecnologici attraverso 150 tra seminari e conferenze e più di 1.000 espositori.

SALVAGUARDARE L’AMBIENTE GARANTENDO LA PRODUTTIVITÀ

Per sostenere l’impronta ecologica dell’Italia (ecological footprint) e cioè il consumo di risorse, ad oggi sarebbero necessari 2,6 pianeti terra secondo il Report Assoambiente 2019.
L’Italia avvia al riciclo il 65% dei rifiuti prodotti, ma c’è margine di perfezionamento e miglioramento che deve però essere accompagnato da una governance nazionale ed europea in grado di sostenere questo trend.
Il recupero in Italia registra a livello europeo performance importanti.
È importante mantenere l’asticella alta con la ricerca e gli investimenti necessari per strategie all’avanguardia.

I MEZZI PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI NELLA GREEN ECONOMY

Green Techology Ecomondo 2019 | ASSOPLAST Raccolta Rifiuti Ecomondo 2019 | ASSOPLAST

ASSOPLAST ha potuto confrontarsi con le innovazioni e i brevetti sulla gestione e il recupero dei rifiuti in tutte le sue fasi:

  • Produzione rifiuti
  • Raccolta rifiuti
  • Invio alla destinazione finale per lo stoccaggio, riciclo, recupero o smaltimento rifiuti.

Ampio spazio è stato dato alle eccellenze del mercato dei veicoli per l’igiene urbana di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi, delle cisterne per lo spurgo dei pozzi e dei rifiuti pericolosi, dei mezzi per la pulizia e la manutenzione stradale

In esposizione un´ampia gamma di cassonetti e compattatori per la raccolta differenziata dei rifiuti e contenitori di vario genere e uso per l’arredo urbano, la raccolta domestica e la raccolta dei rifiuti speciali, con grande attenzione per i nuovi materiali e per i servizi di ripristino e riparazione.

I numeri di Ecomondo 2019 hanno confermato questo salone come il più importante punto di riferimento per fare networking e confrontarsi su esigenze e possibilità di crescita in ambito di economia circolare.
La gestione e il recupero dei rifiuti ne sono da sempre il punto focale, ASSOPLAST è sempre in prima linea nel raggiungimento degli obiettivi di igiene pubblica, sostenibilità ed ecologia.

Written by Federico