La raccolta DPI usati nei luoghi di lavoro
Scarica la lettera di presentazione
L’emergenza sanitaria che stiamo attraversando avrà molte conseguenze sul ripristino delle attività lavorative.
La ripresa o la continuazione delle attività di lavoro deve avvenire nel rispetto delle indicazioni di cui al Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 in tutti i settori.
Dovranno essere mantenute le distanze di sicurezza, gli ambienti dovranno essere adeguatamente sanificati per ridurre se non eliminare la possibilità di contagio, mascherine e guanti monouso saranno obbligatori.
Le mascherine e i guanti monouso rientrano nei DPI, i dispositivi per la protezione individuale, lo strumento più immediato ed efficace per contrastare la diffusione del virus Covid-19. Una volta utilizzati devono essere gettati, ma non come ordinari rifiuti.
Come gestire i DPI come rifiuti?
La circolare sul Covid-19 del Ministero della Salute n.5443 del 22/02/2020 specifica che dopo l’uso, i DPI monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto.
A tal proposito è chiaro per quale motivo la questione della gestione e dello smaltimento dei rifiuti DPI COVID-19 è fondamentale per il contenimento del contagio.
Per questo è importante che fin dai primi giorni di ripresa dell’attività lavorativa lo smaltimento di guanti e mascherine sia regolamentato a livello aziendale.
I DPI utilizzati sul posto di lavoro vanno gestiti come rifiuti speciali pericolosi a rischio infettivo, attribuendogli il cer 180103*.
ASSOPLAST, grazie alla consolidata esperienza pluriennale in materia di raccolta rifiuti speciali, sta attuando una rete capillare di raccolta rifiuti DPI Covid-19 nel massimo rispetto delle normative in vigore sullo smaltimento rifiuti.
Queste sono le principali attenzioni che sarà cura di ogni impresa adottare:
- uso di contenitori per rifiuti contaminati sanitari dedicati alla raccolta dei DPI quali mascherine e guanti monouso
- i contenitori devono essere etichettati con relativo segnale di pericolo di rischio biologico riquadro con lettera R su sfondo giallo e adesivo identificativo rifiuto dove viene riportato il CER, lo stato fisico e le classi di pericolo HP9
- il ritiro e il trasporto dei rifiuti deve essere effettuato da un’azienda autorizzata.
Il nostro servizio di gestione dei rifiuti DPI
ASSOPLAST è in grado di aiutarvi nella gestione di questa situazione di emergenza fornendovi:
- appositi contenitori per la raccolta dei DPI
- servizio di ritiro e trasporto rifiuti
- conferimento presso inceneritore autorizzato allo smaltimento dei rifiuti sanitari
- documentazione comprovante l’avvenuto smaltimento (formulario).
Per informazioni e preventivi sulla gestione dei rifiuti contaminati come i DPI utilizzati in azienda non esitate a contattarci o inviare una mail all’indirizzo commerciale.servizi@assoplastsrl.it