Refrigera Piacenza 2019

A Piacenza il Primo Salone Italiano della Refrigerazione Industriale e Commerciale

Dal 20 al 22 febbraio a Piacenza Expo, organizzato da A151 s.r.l., si è tenuta la prima edizione di Refrigera, il salone dedicato al mondo della refrigerazione.
Unico evento italiano del settore la fiera è stata un’occasione unica per l’incontro di tutti gli operatori del mondo della refrigerazione industriale, commerciale e logistica, che in Italia genera dieci miliardi di euro di fatturato e ha più di 150.000 addetti.

Gli eventi di Refrigera 2019

Refrigera il Salone Italiano della Refrigerazione Industriale e Commerciale | ASSOPLAST

Pensato come punto di incontro, confronto e presentazione, il salone si è articolato in quattro focus principali che hanno coinvolto gli operatori sul campo (i frigoristi), il mondo della produzione, della distribuzione, i tecnici e i progettisti:

  • GrandPrix del Frigorista: un contest dal vivo che ha premiato le migliori maestranze del settore;
  • Award della Distribuzione: ha premiato le eccellenze tra i grossisti e i distributori dopo un attento lavoro di selezione:
  • Formazione e Convegni: cuore della fiera è stato il fitto calendario di workshop, eventi e presentazioni aziendali organizzati;
  • Verticalità e rete: lo scambio e la condivisione sono state le linee guida della fiera.

I veicoli coibentati per il trasporto refrigerato

Refrigera è stata una grande opportunità per tutti gli operatori che utilizzano la catena del freddo non solo per i processi produttivi, ma soprattutto per i trasporti. Per questo un intero padiglione della fiera è stato dedicato al trasporto refrigerato che, come noi di Assoplast sappiamo bene, è un mercato in continua evoluzione.
Gli allestimenti dei veicoli commerciali dedicati al trasporto di materiale deperibile sono soggetti a normative in costante aggiornamento e devono rispondere con tecnologie all’avanguardia che si adattino al settore medicale, alimentare o plastico.
Per Assoplast Refrigera ha rappresentato un’importante occasione per partecipare ad incontri e workshop di grande valore formativo. Ha favorito inoltre incontri e confronti con i fornitori di tecnologia e componentistica  e gli altri operatori del settore, dai quali sono emerse sinergie e collaborazioni che ci porteranno a nuove soluzioni da proporre ai nostri clienti, nell’ottica di sviluppo e miglioramento che da sempre ci contraddistingue.

Verso Refrigera 2020

Refrigera 2019 si è inserita nel mercato della refrigerazione guadagnando subito un posto importante come terreno di confronto e conoscenza. Ha generato adesioni internazionali promettenti per future collaborazioni di settore, imprimendo una spinta in più a un mercato in continua corsa.

Written by Silvia Catalani